La Scuola - Kenshukai Dolomiti

La Scuola

Karate e Giovanissimi

Karate e competizione

Il gioco, esperienza irrinunciabile nella formazione dell’individuo e patrimonio comune di tutti gli uomini di qualsiasi epoca e cultura, si esprime in molte forme. Gli ultimi orientamenti di pedagogia dello sport hanno indicato la metodologia ludica come la forma di approccio più efficace per sviluppare in modo armonioso e coinvolgente quelle abilità e caratteristiche indispensabili allo sviluppo dell’individuo. Attraverso il gioco e in combinazione con le tecniche del Karate, il tecnico competente può sviluppare quelle condizioni neuro-psicomotorie indispensabili per un’ equilibrata crescita del bambino. Il gesto tecnico specifico si colloca sempre in un contesto ludico, destando interesse e curiosità. Il gioco è pertanto indirizzato al miglioramento di tutte le capacità psicomotorie: - la strutturazione dello schema corporeo, - l’acquisizione e il controllo degli equilibri sia statici che dinamici, - la stabilizzazione e il controllo della lateralità, - la coordinazione motoria e l’organizzazione spazio-temporale, - lo sviluppo bilaterale di tutta la muscolatura, - la possibilità di liberare in maniera sana il surplus energetico tipico dell’età evolutiva, Prova anche tu Vieni a giocare al Karate!

Kata: la Forma Tutto il sapere storicizzato del Karate è racchiuso nel Kata, un combattimento ritualizzato in cui si eseguono tecniche di parata e di attacco contro un avversario immaginario.

Kumite: il Combattimento Rappresenta l’espressione dinamica del Karate, in cui fantasia e creatività, abilmente supportate da una completa preparazione fisica, prendono vita. Le arti marziali, nate con finalità belliche tese all’autoconservazione in contesti socio-economici e geografici spesso distanti fra loro, dopo l’avvento tecnologico delle armi hanno rischiato la perdita della loro importanza culturale e, di fatto, di un intero patrimonio di conoscenze. Questa eredità è stata abilmente recuperata e ristrutturata dal mondo dello sport, introducendo regolamenti e accorgimenti volti a tutelare la sicurezza dei praticanti e che hanno reso il Karate agonistico una competizione affascinante sia nel Kata che nel Kumite, riuscendo ad amalgamare storia e sport in una disciplina fra le più coinvolgenti. Il Karate è per Tutti! Carico di cultura, il Karate è giunto fino a noi attraverso l’opera e l’insegnamento di maestri autorevoli che ne hanno conservato ed ampliato la sostanza e la filosofia. La nostra speranza è che questo viaggio continui, affinché queste conoscenze possano diventare patrimonio di tutti e importante vettore di valori e tradizioni. Tutti possono avvicinarsi a questa meravigliosa cultura. Non servono doti particolari, non esiste limite d’età. Il Dojo